New York: Columbus day parade

New York, Columbus day: scopri cosa è su AmericaNino SiragUSA !

Questa foto qui sotto ( l’immagine di copertina dell’ articolo che stai leggendo) l’ho scattata in 5nta avenue a Manhattan su un carro allegorico durante la parata del Columbus day! Come ho fatto? Continua a leggere e lo scoprirai…

new york columbus day parade

QUANDO E’ IL COLUMBUS DAY

Il 12 Ottobre ma viene celebrato per comodità il secondo lunedì di ottobre.

PERCHE’ ESISTE IL COLUMBUS DAY

Dal 1929 viene celebrata questa ricorrenza per festeggiare la scoperta dell’America e rendere omaggio agli italo-americani per il loro contributo al progresso degli Stati Uniti.

LA COLUMBUS DAY PARADE SULLA FIFTH AVENUE

E’ l’evento più importante a New York, Manhattan, e si svolge dalla 44th alla 72nd Street con bande musicali, carri allegorici e figuranti per un totale di 35.000 partecipanti divisi in 100 gruppi. Alla manifestazione sfilano anche camion dei pompieri e delle forze dell’ordine.

LA MIA ESPERIENZA SU UN CARRO DELLA COLUMBUS DAY PARADE

Ho avuto modo di partecipare da protagonista su un carro della parata in occasione del Columbus Day a New York in 5th avenue. Bella esperienza! Poter attraversare la via più importante di New York su un camion senza tetto ti permette di avere un punto di vista impossibile da ottenere in condizioni normali, anche perchè la strada viene completamente lasciata libera a coloro che sfilano: carri allegorici, bande musicali e gente in costume.

columbus day parade fifth avenueSono riuscito ad avere accesso alla manifestazione potendo salire sul carro grazie ad una persona speciale che quel giorno rappresentava proprio Cristoforo Colombo e che, al contrario mio che ero comodamente seduto sulla vettura, ha dovuto sfilare a piedi per tutta la 5th avenue.

Questa persona ha presentato il mio blog agli organizzatori della manifestazione (di origine italiana) che mi hanno dato l’opportunità di accomodarmi sul mezzo allegorico insieme ad un dj, una ragazza divenuta popolare per aver partecipato al talent show (credo The Voice) made in USA ed una coppia di americani più una bambina che sventolavano le bandierine italo-americane.

Poter raggiungere la postazione dalla quale partiva il carro allegorico non è stato semplice. I fiumi di spettatori che popolavano le strade di Manhattan ostacolavano la mia corsa contro il tempo per arrivare puntuale all’appuntamento all’incrocio con la 47sima strada. Da li poi avremmo percorso tutta la 5nta avenue fino al termine di Central Park.

La polizia era ovunque e non permetteva nemmeno di sostare negli incroci degli isolati. Infine un poliziotto, organizzatore anche esso della manifestazione, mi ha permesso di attraversare la strada e raggiungere la postazione.

Accomodatomi sul camion ho potuto godere della musica e degli arrangiamenti delle bande composti da ragazzi in costume che si trovavano proprio dietro di me, anche essi in fremente attesa di esibirsi.

columbus day parade band

Il cielo intanto era sorvolato da elicotteri e iniziata la parata venivamo continuamente fotografati da poliziotti ai margini della strada per motivi di sicurezza.

Una volta iniziata la manifestazione del Columbus Day non sapevo come dividermi perchè in mano avevo la mia reflex per fare foto di qualità ed il mio tablet col quale andare in diretta su facebook, nel poco tempo libero salutavo il pubblico dal carro in pieno stile carnevalesco.

Purtroppo il segnale 3g della mia connessione internet non ha permesso un’alta qualità delle immagini che riprendevo in diretta, la quale subiva anche la compressione video di facebook, quindi perdonami la non perfezione del filmato che vedrai qui sotto.

 

Trovi altri video-dirette del Columbus day sul mio account facebook personale Nino Siragusa  o  sulla mia pagina di viaggi @americaNinoSiragUSA

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DI AMERICANINO: invia semplicemente una mail con oggetto “ISCRIVIMI” a newyork.viaggi@gmail.com

Per prenotare il tuo viaggio a New York o per informazioni scrivi a: newyork.viaggi@gmail.com

Leggi gli altri articoli su New York: clicca qui per vedere l’elenco.

Se vuoi vedere le più belle fotografie di New York e leggere informazioni quotidiane sulla Grande Mela seguimi su instagram @newyork.viaggi

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>