Nino Siragusa Jazz Trio

Il Nino Siragusa Jazz Trio è una formazione cool jazz composta da Nino Siragusa (chitarra e voce) accompagnato da basso e batteria.

La band propone 5 tipi di repertorio:
il Great American Songbook, Nino Siragusa canta Chet Baker, Pop in Jazz, il Great italian Songbook e Nino Siragusa Compositions.

1. Il Great American Songbook:

l’interpretazione delle composizioni più belle ed indimenticabili di personaggi come George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Richard Rodgers, Jerome Kern, Irving Berlin e altri.

2. Nino Siragusa canta Chet Baker:

si potrebbe considerare un approfondimento del Great American Songbook.

In questo progetto l’artista siciliano ripropone i classici del jazz cantato che hanno reso popolare il grande Chet Baker negli anni ’50 e primi ’60.

La scelta di adottare questo reportorio nasce in modo naturale per via della timbrica vocale e dello stile lirico e intimista che accomuna i due musicisti.

Una voce calda, dolce e rilassante che ben si presta alle melodie del Great American Songbook.

Tra i brani in repertorio annoveriamo la celebre My funny Valentine, But not for me, Blame it on my youth e la ballad Estate scritta dall’italiano Bruno Martino.

3. Pop in Jazz:

In questo repertorio molto divertente ed easy listening viene fuori la maestria degli arrangiamenti di matrice jazzistica di Nino Siragusa applicata ai grandi successi internazionali della musica Pop con riarmonizzazioni molto interessanti in grado di coinvolgere ascoltatori attenti e meno.

4. Great Italian Songbook

L’interpretazione e la personale rivisitazione dei grandi classici  della canzone italiana  conosciuta a livello nazionale ed internazionale con i quali l’artista si è già affermato all’estero.

5. Nino Siragusa Compositions

Nino Siragusa è innanzitutto un compositore e dal vivo vengono proposti i brani originali e inediti scritti dall’artista come la ballad Percezione nel video sotto l’articolo interpretata al piano dallo stesso autore.

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>